Archivio per Maggio, 2009

indossare un po’ di colore per sentire che un arcobaleno è vicino

Posted in creatività with tags on 16 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia

Alcune vicende personali mi rendono in questi giorni particolarmente inquieta ancor più di triste. In questi casi, in simili giorni, il fimocon i suoi colori mi dà sempre una mano!
Adoro tutto ciò che ha il sapore del naif e penso che gli oggetti che creo lo siano assolutamente.
Questi orecchini mi fanno stare meglio solo a guardarli e fanno sorridere le persone che te li vedono penzolare alle orecchie!

i giorni in cui vorresti affondare nella pasta fino al gomito

Posted in creatività on 15 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia

…e questo è proprio uno di quei giorni.

Senza pretendere che questo mio concetto abbia in qualche modo valore scientifico, ma riconoscendo che su di me si applica ormai come regola, mi sento di affermare che tentare di domare un pezzetto di fimo mi aiuta a tenere ad un livello sopportabile la soglia del dolore.

Non ho pensato mai che il dolore non vada vissuto, penso piuttosto che occora saperlo indossare, quando arriva, come fosse un vestito scomodo ma dignitoso. Metterselo addosso e lasciare che si insinui tra le pieghe della pelle come un guanto troppo stretto. Farne una conoscenza geografica e storica perchè solo conoscendolo a fondo si potranno prevederne e prevenirne, in futuro,  le mosse,  quel tanto che basta per non lasciargli prendere in nome tuo la decisione sbagliata.

Fuggire il dolore, ho sempre pensato, significa prima o poi diventarne una preda facile e ancora di più una vittima. Andargli incontro aprendogli la porta ancora prima che bussi, lasciarlo accomodare al suo solito posto, trattarlo come un ospite di riguardo… perchè il dolore non è un nemico mai!

Se la febbre ti dice che il tuo sistema immunitario è in funzione e ti sta difendendo, il dolore ti dice che stai vivendo! Non avendo più paura del dolore non credo più che la vita è fatta soltanto di sofferenze, al contrario credo fermamente che la nostra vita sia fatta di minuti preziosi nessuno dei quali merita di essere sprecato.

Quando la soglia si alza al livello che oramai conosco come massimo… metto le mani in pasta. Spesso ne esce qualcosa di nuovo e a volte ne esce solo un pezzetto di fimo particolarmente ammorbidito ma sempre… ne esco IO!

rose che non appassiranno mai!

Posted in creatività on 8 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia
segnaposto o portafoto
segnaposto o portafoto

rose in fimo segnaposto o portafoto

rose in fimo nate per esser bomboniere

il sondaggio di oggi

Posted in creatività on 8 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia

cupcakes che passione!

Posted in Bomboniere on 6 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia
bomboniere cupcakes in fimo: segnaposto, portafoto

bomboniere cupcakes in fimo: segnaposto, portafoto

oggi bloggo!

Posted in Bomboniere on 6 Maggio 2009 by paola berti Fimolandia

non il tempo ma i suoi ritagli, questo è quanto ognuno di noi ha a disposizione quotidianamanente e se pensavo di essere condannata al “ritaglio” prima, quando avevo una professione complessa e coinvolgente, bè… non avevo davvero capito nulla! Ora che da circa tre anni sono a casa a fare la mamma, le dimensioni e lo spessore del ritaglio si sono tamente ridotte che spesso i lembi si riattaccano senza avermi dato la possibilità di collocare qualcosa tra loro.
In questo nuovo “stile” di vita ho riscoperto il ruolo curativo perchè distensivo dell’hobby creativo (mmm… che rima!).  Usare le mani per dar vita a qualcosa che si rifugia in forma di immagine immaginata nella propria mente è un sollievo che vi consiglio di provare. I risultati davvero poco importano, a poco a poco vedrete comunque che le forme create assomiglieranno sempre più a quelle immaginate e la soddisfazione che se ne trae è un potente lenitivo contro molte ferite e fatiche.
In qualche modo ho sempre dedicato qualche ritaglio dei miei ritagli a qualche hobby, prima che il mio hobby principale diventasse i mio lavoro (la radio), da qui forse la tendenza a trasformare senza quasi rendermene conto, ogni hobby in una sorta di professione.
Di tutti gli hobby praticati, a parte la radio, il mio vero e unico grande amore, quello che mi sta dando più soddisfazioni è sicuramente questo: LE MANI IN PASTA!
Ho cominciato fabbricando da sola un composto (pasta di mais) la cui ho ricetta è facilmente reperebile su internet. Provando a tradurla in ingredienti vi renderete conto di quanto sia personalizzabile e nel giro di poco tempo avrete una vostra ricetta personale.

 La mia è questa: 1 tazza di farina di mais (maizena), 1 tazza di vinavil, 2 cucchai di essenza di lavanda, due cucchiai di vaselina. Mescolate bene e mettete il tutto sul fuoco per 5/10 minuti. Quando il composto diventa elastico e tende a staccarsi dalla pentola si pegne il fornello. Depositate il composto su di un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare e infine impastate il più possibile. Il comporto ottenuto deve essere elastico, compatto, non appiccicoso ed è proprio la consistenza da raggiungere che vi porterà a personalizzare gli ingredienti. Potreste per esempio aggiungere acqua o succo di limone per garantire ulteriore elasticità.
Infine potete colorare l’impasto con colori a tempera e riporlo in sacchetti di platica che conserverete accuratamente chiusi in quanto la pasta di mais non si cuoce, ma asciuga all’aria. Accuratamente chiusa la conserverete per alcuni mesi.

In seguito ho scoperto “le gioie” del fimo e da allora non se più fare a meno.

Mi piace realizzare ogni cosa mi venga in mente, ma mi piace molto anche provare a realizzare oggetti su ordinazione ed è proprio in questo modo che ci si rende conto se la propria abilità sta crescendo.

L’ultima “sfida” mi è stata lanciata da un’amica. Il figlio, in occasione della propria cresima voleva fare un regalo speciale ai propri compagni di squadra e al coach ed ecco cosa è venuto fuori!

Per richieste di qualsiasi genere potete contattarmi via mail

paolaberti12@gmail.com

canotte basket in fimo (portachiavi)
canotte basket in fimo (portachiavi)

Buon lavoro!